Gli Spettacoli › Le Pillole d'Ercole

Le pillole d’Ercole

di Charles Maurice Hennequin e Paul Bilhaud

Cosa accade se un banale farmaco sconvolge l’onestà e la virilità di un uomo perbene?

Può la fedeltà coniugale resistere agli effetti afrodisiaci di una pillola che porta il nome del mitologico eroe dalla forza sovrumana?

 

Nella Parigi d'inizio ‘900 - la spensierata “Belle Époque” – lo stimato medico Frontignan conduce un'esistenza tranquilla e felice, tra strani pazienti e l’amore fedele per la bella moglie Angéle. Un giorno, l'amico e collega Lavirette gli confessa di aver sperimentato su di lui, per scommessa, una delle sue "pillole d'Ercole", un nuovo preparato afrodisiaco. Pian piano tornano alla mente di Frontignan gli sconvolgenti effetti della pastiglia… Il giorno stesso il marito di una paziente americana si presenta nell'ambulatorio del dottore per vendicarsi…. La quieta vita del medico sarà presto sconvolta da una divertentissima girandola d’intrighi, contrattempi e colpi di scena, e da una sfilata di esilaranti personaggi: un'irriverente infermiera, un esuberante colonnello in pensione, una madre e una figlia davvero intraprendenti!


 

NOTE DI REGIA

Quando 100 repliche rappresentavano un grande successo, Maurice Hennequin, il sagace e irriverente autore de “Le pillole d’Ercole” (in collaborazione con Paul Bilhaud), registrava in una sola stagione oltre 500-600 rappresentazioni. Eppure il suo teatro non scendeva a compromessi morali con la pruderie dell’ epoca, pur conservando una comicità sana e autentica, fatta di azioni e situazioni imbarazzanti ma esilaranti e di una profonda conoscenza del cuore, delle passioni e dei vizi umani.

Le pillole d’Ercole è una commedia esilarante e briosa, un meccanismo drammaturgico ad alto ritmo in cui intrighi, malintesi e colpi di scena generano un'esplosiva miscela di comicità.

Tipico esempio di vaudeville francese, il testo, scritto nel 1904, mostra ancora oggi una freschezza di dialoghi sorprendente e funziona come un ordigno ad orologeria, dove in ogni istante la vicenda si complica arrivando a ingenerare situazioni così paradossali e complicate che sembra impossibile allo spettatore, tra una risata e l’altra, che tutto ritorni alla normalità, arrivando ad un lieto fine.

Tutto nella messinscena è francese: l’atmosfera, le scene, le musiche. Di gusto francese sono anche il bon ton e il perbenismo che emanano dai personaggi, messi in crisi dagli effetti della “droga infame” che porterà l’integerrimo medico ad implorare, con sapore shakespeariano:

Una donna! Il mio regno per una donna!

 

 

 

 

Personaggi e interpreti  in ordine di apparizione

 

Dottor Frontignan          Damiano Camarda

Una paziente                            Lucrezia Zoja

Angéle                                    Antonella Marfella

Augustine                      Nicoletta Pierotti

Maxime Leverdier           Guido Marcheselli

Jonathan Brackson                   Fabio Ingrao

Colonnello Canepiero               Piero Corona

Dottor Lavirette              Andrea Zilioli

Signora Bicot                          Lucrezia Zoja

Odette                                               Martina Vissani

Sidonie                          Nicoletta Pierotti

François                        Guido Marcheselli

Nicole                                     Nicoletta Pierotti

Colomba                        Daniela Paini

 

Regia e adattamento: Damiano Camarda

 

Produzione:

“Lupus in Fabula”  Associazione di Promozione Sociale Parma

video le pillole d'Ercole - Lupus in Fabula