L'Associazione

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "LUPUS IN FABULA"

 

L’associazione di promozione sociale lupus in fabula, attiva sul territorio di Parma e provincia dal 2006, svolge attività di promozione e formazione in ambito teatrale, culturale e artistico.

Nelle attività svolte dall’associazione rientrano, in particolare, spettacoli teatrali e musicali di carattere prevalentemente comico, nonché laboratori di cabaret e forum di lettura di testi e proiezione di video teatrali.

Lo scopo ideologico e culturale degli associati è di realizzare, attraverso lo studio e la ricerca sui testi e le opere della tradizione teatrale, percorsi linguistici e tematici peculiari, atti a rivisitare la storia dello spettacolo attraverso la varietà dei generi, dei dialetti e delle ambientazioni sia passate che contemporanee. L’intento comune è di affrontare, soprattutto in chiave comica e satirica, le tematiche fondamentali della convivenza sociale comuni a tutte le epoche e alle diverse culture.

Il repertorio teatrale dell’associazione comprende spettacoli quali Tra mogli e mariti… non mettere i diti!, commedia in due atti unici sul tema delle contraddizioni della vita di coppia; Casino al Casinò, commedia brillante in dialetto ‘parmigiano-napoletano’; il saggio laboratoriale TarazUn!, dua atti unici grotteschi tratta da Achille Campanile; uno studio sulla farsa brillante Niente da dichiarare? di M.Hennequin e P.Veber e la black comedy Arsenico e vecchi merletti di J. Kesselring.

L’associazione LUPUS IN FABULA intende inoltre promuovere, su tutto il territorio di Parma e provincia, leve e corsi teatrali, rassegne teatrali, attività ludiche di vario genere; organizzare laboratori di cabaret e recitazione; diffondere la cultura del teatro e dello spettacolo attraverso il divertimento, la comicità e la partecipazione ludica.

Tra le iniziative di utilità sociale, l’associazione promuove raccolte di fondi per beneficenza e si prefigge di realizzare spettacoli per bambini e scuole.

I soci/attori che attualmente compongono l’associazione sono:

Camarda Damiano (Presidente), Marfella Antonietta (Vice-Presidente), Zoja Lucrezia (Segretaria), Barbato Carmine, Corona Piero, Marchesi Katia, Pierotti Nicoletta, Zilioli Andrea, Scardova Simona, Vissani Martina.