Gli Spettacoli › Arsenico e vecchi merletti

ARSENICO E VECCHI MERLETTI

black comedy di J. O. Kesselring

Due simpatiche e morigerate vecchiette, le sorelle Brewster, svolgono una personalissima opera di misericordia: agli anziani signori senza famiglia che cercano ospitalità in casa loro offrono, insieme a un tè o a un pasto caldo, una bevanda di loro invenzione, dagli effetti alquanto… sinistri! Teddy, nipote svitato convinto di essere il Presidente degli Stati Uniti, le aiuta con grande premura nei loro devoti rituali.

Ad alzare involontariamente il velo, o meglio il “coperchio”, sugli insospettabili segreti delle care ziette sarà un altro nipote, Mortimer, critico teatrale in carriera incalzato dalla futura mogliettina, desiderosa di vivere la loro prima notte d’amore.

L’improvviso ritorno del terzo nipote Jonathan, criminale in fuga accompagnato dal suo fedele e alticcio chirurgo estetico, turberà ulteriormente l'apparente tranquillità di questa piccola ma decorosa casa vittoriana, nel cuore di Brooklyn.

 

Note di regia

Capolavoro del black humour americano, la commedia di Joseph O. Kesselring fu rappresentata a Broadway per ben 1.444 volte consecutive tra il 1941 e il 1944: un record. Il testo ispirò al regista Frank Capra, già nel ’41, una pellicola per il cinema, interpretata da Cary Grant. L’uscita del film nelle sale fu però ritardata di ben tre anni, a causa dell’enorme successo della pièce in teatro.

L’originalità dello spunto iniziale avrebbe potuto fare del testo un dramma dell'orrore: per questo la musica che accompagna le scene, l’atmosfera grottesca e la recitazione esagerata fanno il verso ai classici dell’horror, comici e non. Ma la macabra girandola di risate che scaturisce sin dalle prime battute, una trama tanto surreale da apparire verosimile e la simpatica follia che avvolge tutti i personaggi rendono lo spettacolo una farsa irresistibile.

Una commedia che ha il gusto di rappresentare il lato dolce della follia, ma anche il paradosso di una pazzia “domestica” che sembra potersi espandere ovunque, penetrare nelle case della più rispettabile borghesia e minarne l’apparente equilibrio di buone maniere e apparenze. E’ ciò che in fondo scoprirà, suo malgrado, Mortimer:

-          La pazzia scorre nelle vene della mia famiglia; anzi, galoppa, direi! -

 

 

Personaggi e interpreti:

 

TEDDY BREWSTER

Andrea Zilioli

MORTIMER BREWSTER

Damiano Camarda

ABBY BREWSTER

Antonella Marfella

SIG. GIBBS

Andrea Zilioli

SERGENTE O’HARA

Piero Corona

JONATHAN BREWSTER

Piero Corona

SERGENTE KLEIN

Nicoletta Pierotti

DOTTOR EINSTEIN

Nicoletta Pierotti

MARTA BREWSTER

Lucrezia Zoja

TENENTE BROPHY

Martina Vissani

ELENA HARPER

Martina Vissani

SIG. WITHERSPOON

Damiano Camarda

 

Regia: Damiano Camarda

 

 

Produzione: Lupus in Fabula – Associazione di Promozione Sociale - Parma

 

Si ringrazia per la collaborazione:

Simona Scardova - Federico Gasparetti - Teresa Marfella – Ermanno Scardova  - Vanna Campagnari - Carmine Barbato – Staff del Teatro ‘E. Magliani’ di Corcagnano